Sono circa due anni che sto impiegando gran parte delle mie energie lavorative nella ristrutturazione di quella che sarà la nostra nuova casa; d'altronde è quello che è successo 6 anni fa, quando ho dovuto ristrutturare la casa in cui attualmente viviamo. Per mesi e mesi non facevo che progettare, prendere ispirazioni, mettere un punto e improvvisamente buttare tutto all'aria per poi ricominciare con un nuovo progetto. Avrei potuto andare avanti all'infinito se non fossero iniziati i lavori; infatti , a noi architetti succede questo (per lo meno a me): se non abbiamo un ostacolo o un fermo oggettivo, ci perdiamo nei meandri dei nostri sogni progettuali creando almeno un centinaio di soluzioni. La nostra nuova casa è un'abitazione al primo piano di una palazzina di due piani il cui unico proprietario è Paolo, il mio compagno: al piano terra un negozio di alimentari indiano crea una suggestiva atmosfera melting pot che ben si amalgama al quartiere, popolato principalmente da indiani . Visto il contesto, ho pensato che la mia futura casetta, in maniera affettuosa, prenderà il nome di "Bollywood Apartment "; un nome che evoca allegria, colori e profumi, così come il quartiere in cui si trova.
Bollywood Apartment è piuttosto piccolo, ma noi sapremo adattarci! Sono circa 55 mq peraltro mal ridotti e mal distribuiti; il progetto prevede una totale demolizione interna, un nuovo assetto distributivo e il rifacimento delle facciate.
E' veramente malmessa, lo so; ma per me questa è una sfida, vado in estasi quando riesco a dare nuova vita a qualcosa che, di vita, ne ha ben poca.
Anche l'interno non è da meno in quanto a degrado...
Questa è la situazione attuale: una scala enorme e troppo ingombrante per questo piccolo appartamento, una porta finestra murata , la cui apertura è uno degli interventi che mi sta a cuore, il che significa che dovrò sacrificare un po' la camera da letto...ma in cambio avrò un soggiorno più grande, più luminoso e finalmente tornerà ad essere simmetrico!
Uno degli interventi più importanti è la ricostruzione del vano scala, non solo verrà demolita e ricostruita la rampa che dal piano terra porta al piano dell'appartamento, ma verrà anche costruita ex novo la rampa che porterà al terrazzo (wow, finalmente!). Ho optato per una forma compatta di scala, che gira più volte su se stessa, di modo da poter recuperare spazio utile nel solaio da dedicare all'angolo cucina.
Volete sapere che atmosferà si respirerà? Eccovi la moodboard con lo stile e arredo che vorrei riproporre...
Che dite, riuscirò in questa impresa?
Al prossimo appuntamento con Bollywood Apartment...parleremo della cucina!
Nessun commento:
Posta un commento